Diaspro
da: / 14-12-2018

PROVENIENZA: Russia e Brasile

COLORE: Dal marrone scuro, passando per ogni tonalità di rosso-arancio, giallo-ocra, fino al verde il tutto quasi sempre variegato

FORMULA: SiO2 + Fe, O, OH, Si

ELEMENTO: Acqua e Terra

DESCRIZIONE: Una delle caratteristiche principali del diaspro è la sua variegatura, il suo nome deriva infatti dal greco antico e significa appunto “pietra variegata”. Non tutti i diaspri sono comunque variegati, esistono anche varietà monocolori. Il Diaspro è un quarzo molto compatto nel quale sono presenti diverse sostanze estranee sotto forma di inclusioni. E’ opaco e in molte varietà ha disegni superficiali molto particolari. I Diaspri si presentano con una tale varietà di maculature e screziature che a molti di loro sono stati dati nomi diversi, eccone alcuni tra i più conosciuti: Diaspro Brecciato, Diaspro sanguigno, Mokaite, Unakite. Usato già nell’antico Egitto veniva posto con il defunto perché potesse la sua anima diventare “simile a quella degli dei”, era inciso con l’Occhio di Horus e posto sul cuore del defunto. Sono giunti a noi sigilli di 4500 anni. Gli Indiani d’America lo usavano nei rituali della pioggia, per questo viene spesso soprannominato “Portatore di pioggia”

PROPRIETA’: Il diaspro favorisce l’affermarsi di un’indole combattiva e tenace, aiutandoci a perseguire i nostri scopi fino in fondo. In base alla colorazione si può definire quella rossa la versione più dinamica, quella gialla la più rasserenante e quella verde la più armoniosa. Il diaspro sviluppa la consapevolezza e di conseguenza la sicurezza e la stabilità. Elimina i sensi di colpa e i timori, promuove il coraggio, la combattività, la risolutezza (rosso), la tenacia (giallo e la capacità di proteggere se stessi (verde). Rafforza la rettitudine e l’onestà. E’ usato da migliaia di anni come amuleto protettivo contro le malattie, i pericoli fisici e più in generale per attrarre la fortuna.

Il rosso stimola la circolazione dell’energia nel nostro corpo, il giallo attiva il sistema immunitario e il verde ha una funzione disintossicante ed antinfiammatoria.

OROSCOPO: E’ la pietra-talismano per i Gemelli purchè sia variegato, e portafortuna per la Vergine

Vieni a scoprire le nostre collane in Diaspro

Vieni a scoprire i nostri anelli in Diaspro

Commenti

Scrivi una recensione
Condividi i tuoi pensieri con altri clienti.

Nessun messaggio trovato